SPECIAL GUEST EXHIBITION : PAUL GIAMBARBA

L’opera di Paul Giambarba è una perfetta sintesi delle varie sfaccettature del suo essere, graphic designer, fumettista, scrittore e illustratore. Con lui nasce l’identità visuale di Polaroid, dal ’57 al ’77, il diamante con i colori dell’arcobaleno, che riprende la forma quadrata della iconica istantanea e i colori delle nuove pellicole, l’arcobaleno diventato caratteristico dei vari packaging delle pellicole. Fondamentale, nel suo lavoro, la semplicità. Colori definiti, vivaci. Forme essenziali, lineari, pulite. Geometria. Le silhouettes delle macchine istantanee, le barche. 

                                                                      Margherita Zazzero

Paul Giambarba

(nato il 15 ottobre 1928)
è un graphic designer, fumettista, scrittore e illustratore americano. Ha iniziato lo sviluppo dell'immagine aziendale di Polaroid e l'identità del prodotto nel 1958. Giambarba ha progettato e prodotto centinaia di pacchetti Polaroid e materiali collaterali, tra cui la letteratura di consumo e How to Make Better Polaroid Instant Pictures, un libro commerciale per Doubleday and Co. nei suoi oltre un quarto di un secolo per questo cliente. Abbiamo anche progettato consulenti per Tonka Toys e Tonka Corporation, nonché per altri clienti aziendali. Il suo lavoro è stato oggetto di articoli su Graphis (Zurigo), Industrial Design, American Artist, Idea (Tokyo), Relax (Tokyo), Grafik (Londra), Brand eins (Amburgo) e Communication Arts. Nella sua veste di fumettista e illustratore, Giambarba ha contribuito regolarmente a Sports Illustrated, This Week, True and Spy. Era un membro della San Francisco Society of Illustrators che viveva nella contea di Sonoma, in California. Giambarba è autore di 13 libri, ha fondato Scrimshaw Press e CapeArts Magazine ed è stato, con sua moglie, Fran, socio fondatore di Arts & Flowers, editore di biglietti di auguri botanicamente precisi dal 1985 al 1996. Il lavoro di Giambarba è stato presentato al International Center of Photography a New York City il 18 dicembre 2009, una raccolta di 15 film e pacchetti di 3 camere per la Paul Giambarba Edition di macchine fotografiche Polaroid e film commissionati dal Dr. Florian Kaps, fondatore e direttore di The Impossible Project di Vienna, Austria .

 

Giambarba’s work is a perfect synthesis of all the aspects of his : graphic designer, cartoonist, writer and illustrator. He’s the creator of the visual identity of Polaroid, from ’57 to ’77, with the rainbow diamond, which has the same shape of the iconic instant photo, and the colors of the films; the caractheristic rainbow upon all the film packaging. The key, in his work, is semplicity. Definite and bright colors. Essential, linear and clean shapes. Geometry. The silhouettes of the instant cameras, the boats.

Margherita Zazzero

 

Paul Giambarba

(born October 15, 1928)

is an American graphic designer,  cartoonist, writer and illustrator. He initiated Polaroid's corporate image development and product identity in 1958. Giambarba designed and produced hundreds of Polaroid packages and collateral material including consumer literature and How to Make Better Polaroid Instant Pictures, a trade book for Doubleday & Co. in his more than a quarter of a century for this client. Giambarba has also been a design consultant for Tonka Toys and Tonka Corporation, as well as other corporate clients. His work has been the subject of articles in Graphis (Zurich), Industrial Design, American Artist, Idea (Tokyo), Relax (Tokyo), Grafik (London), Brand eins (Hamburg) and Communication Arts.

 

In his capacity as a cartoonist and illustrator, Giambarba was a regular contributor to Sports Illustrated, This Week, True and Spy. He was a member of the San Francisco Society of Illustrators during the nine years he lived in Sonoma County, California. Giambarba is the author of 13 books, founded the Scrimshaw Press and CapeArts Magazine, and was, with his wife, Fran, a founding partner of Arts & Flowers, publisher of botanically accurate greeting cards from 1985 through 1996. Giambarba's work was introduced at the International Center of Photography in New York City on 18 December 2009, a collection of 15 film and 3 camera packages for the Paul Giambarba Edition of Polaroid cameras and film commissioned by Dr. Florian Kaps, founder and director of The Impossible Project of Vienna, Austria.